sabato 29 settembre 2012

Uomini o Bestie?


Una piccola riflessione, senza nessuna pretesa di avere ragione ...solo una piccola riflessione...

La scorsa estate animalisti e cittadini comuni si sono mobilitati in massa per la liberazione dei beagles, vi ricordate?
Che avessero ragione o meno non sono in grado di dirlo- in campo medico c'è chi afferma che la sperimentazione sugli animali sia necessaria, chi invece afferma che sia assolutamente inutile - ma sicuramente fu una azione molto forte e sentita a difesa dei diritti degli animali.
Io sono stata attivista del WWF per tanti anni, quindi sono assolutamente d'accordo sul fatto di difendere i diritti degli animali.

Bene...vogliamo parlare adesso di diritti degli esseri umani?
Nella fabbrica Foxconn Technology a Taiyuan in Cina c'è stata recentemente una grande protesta dei lavoratori .
I tumulti hanno spedito in ospedale una quarantina di persone ed altri lavoratori che protestavano sono stati trattenuti dalla polizia locale.
Le ragioni ? I lavoratori di questa fabbirca, che produce componenti elettrici ed elettronici per la Apple e la Microsoft, protestavano per le evidenti violazioni dei loro diritti, per i turni di lavoro assolutamente massacranti e per la paga miserevole - ho letto che il compenso per un lavoratore cinese della Foxconn è di circa 1 euro 33 centesimi l'ora- 





Che effetto ha fatto questa notizia sui compratori dell'ultimo modello iPhone che si sono messi in coda davanti a tutti i negozi della Apple del mondo?
Assolutamente nessuno!!
Hanno continuato a fare le loro code interminabili .
Intendiamoci, non sto criticando chi ha acquistato il nuovo iPhone 5.
E' un oggetto che a me personalmente non interessa, ma posso capire gli appassionati che fanno la fila per averlo- non capisco le code fatte per tutta una notte, ma è probabile che questo dipenda dal fatto che non sono più tanto giovane.

Quello che non capisco è l'indifferenza verso questi lavoratori, trattati peggio degli animali e costretti a lavorarare più di 60 ore alla settimana.
E' giusto tutto questo?
Lascio a voi la risposta...







Nessun commento:

Posta un commento