lunedì 24 settembre 2012

Dead Man


Mi piacciono i film visionari, quelli che non ti dicono tutto, anzi non ti dicono quasi nulla.
Quelli a cui puoi dare ogni tipo di interpretazione, quelli che ti scavano dentro, perchè le storie che raccontano sembrano assurde ed invece senti che sono parte di te, anche se non le capisci del tutto - del resto chi può sinceramente dire di capirci qualcosa in questo mondo?
Spesso questi film sono associati a dei brani musicali che non puoi scordarti, spesso alcune frasi o brani di questi film ti rimangono addosso per sempre e non te le puoi mai togliere di dosso.
"Dead Man" è uno di questi film: onirico, misterioso, non ti dà mai tregua nè speranza.
La storia sembra non avere nè capo nè coda, il protagonista - un incredibile Johnny Depp -  viene ferito a morte già nella prima parte del film e quindi il suo destino è subito segnato.





Quello che segue è un viaggio, una fuga in compagnia di uno strano indiano solitario , che accompagna Johnny Depp ( che nel film si chiama William Blake, come il famoso poeta) fino al momento della morte.
L'atmosfera è surreale e misteriosa ed il bianco e nero (veramente l'originale era color seppia) aggiunge ancora più mistero alla storia.
La colonna sonora poi è fantastica: quel grande genio chiamato Neil Young ha creato per questo film una musica splendida, che si adatta alla storia in modo perfetto, sottolineandone in modo drammatico le sequenze più indimenticabili.
 




"Dead Man" è un viaggio dentro di noi , o forse è semplicemente il viaggio verso la morte di uno come noi e l'indiano è forse un Caronte molto amorevole, che aiuta William Blake ad arrivare al posto che lo aspetta.
Anche l'indiano sta scappando da qualcosa o da qualcuno: si fa chiamare "Nessuno", non appartiene a nessun luogo e quindi potrebbe essere davvero inteso come una specie di Caronte amichevole, che riesce a far accettare a William il suo destino.

Quando penso a questo film ho solo un rimpianto: non essendo un blockbuster è  uscito molto velocemente dai circuiti ufficiali ed oggi è praticamente impossibile trovare il DVD in giro.
Peccato davvero, perchè secondo me è un grande capolavoro.





Nessun commento:

Posta un commento