domenica 2 settembre 2012

Bentornati !

Ed eccoci di nuovo a casa ; l'estate è finita , o sta finendo, e devo dire che non sento molto la mancanza del caldo africano delle scorse settimane.
Durante una delle giornate più calde dell'anno ho avuto l'impressione di veder passare una carovana di cammelli sotto casa...
Ovviamente scherzo , ma il caldo è stato davvero terribile e per me praticamente insopportabile.
Bene , ricomincio a scrivere su questo mio blog , ben frequentato ( più di 3400 contatti in otto mesi !) ma poco commentato.
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione , forza, scrivetemi!

Come cominciare di nuovo; ma con la musica , ovviamente!
Questi che seguono sono due video affascinanti, due piccoli video onirici e surreali di due gruppi che , per l'epoca ed il genere, stanno veramente agli antipodi.
Ma a me piace mischiare generi e periodi, lo sapete già .
Il primo video è di un gruppo italiano veramente particolare, i Marta sui Tubi, una band folk punk italiana formatasi nel 2002 .
Composti da due voci e una chitarra acustica hanno un repertorio molto vario.
Nascono come gruppo underground e diventano via via sempre più famosi, soprattutto col passaparola.
Il brano che segue è interpretato insieme a Lucio Dalla.
E' un mio piccolo omaggio al grande cantautore ed un'altra  piccola dimostrazione di come la musica italiana odierna sia vitale e propositiva: basta non fermarsi solo a Emma o X Factor.
Il video è un piccolo capolavoro d'arte surrealista: avrebbe potuto essere girato da Man Ray o da Dalì.





Il secondo video è storico: è "Tonight" dei grandi Smashing Pumpkins, uno dei gruppi più importanti e influenti degli anni novanta.
Nascono a Chicago nel 1988 come gruppo di alternative rock e, sotto la guida del mitico Billy Corgan, diventeranno famosi in tutto il mondo, soprattutto dopo l'uscita del loro album più famoso, " Mellon Collie and the infinite Sadness" nel 1997.
Più che un video è  una piccola storia fantastica, che richiama alla mente i primi film di fantascienza di inizio 900 : un gioiellino, tutto da gustare.









Nessun commento:

Posta un commento