sabato 15 settembre 2012

Un Ragazzo in Gamba


Una delle cose che non sopporto è sentire la gente parlare male dei giovani.
Credo che sia un meccanismo simile a quello descritto dal grande Fabrizio De Andrè in "Bocca di Rosa":

" Si sa che la gente dà buoni consigli 
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio..."



Nel mio mestiere tocco con mano quotidianamente la difficoltà di rapportarmi con adolescenti confusi e arrabbiati , ma poi altrettanto quotidianamente mi capita di imbattermi in ragazzi creativi, estrosi e allegri.
Senza contare che poi , molto spesso, i ragazzi confusi e arrabbiati trovano la loro strada e fioriscono.
Quelli che invece mi fanno davvero paura sono gli indifferenti.
Mi arrabbio molto quando i miei ragazzi non studiano, ma mi arrabbio ancora di più quando li vedo crescere senza passioni od entusiasmi.

Ma bando alle " prediche" ecco un ragazzo che di entusiasmi e passioni ne ha da vendere.

Giovanni è un tipo davvero creativo : dipinge e crea dei video davvero originali, nei quali rispecchia il suo mondo, le sue idee e le sue incertezze.
E' proprio questo aspetto che più mi affascina delle sue opere: riesce ad esprimere la sua fragilità , le sue incertezze in un modo coinvolgente ed emozionante.








Un altro video di Giovanni che mi piace particolarmente è questo che segue e che rappresenta una sua visione personalissima di Londra.
Sono stata diverse volte in questa città e quando ne ho avuto l'aoccasione l'ho girata un pò da sola.
Vicino agli aspetti consueti e popolarissimi  (Big Ben, Tower Bridge ecc...) ci sono degli angoli dimenticati oppure dei "non posti", come la metropolitana, che Giovanni rappresenta in modo davvero inconsueto e che colpiscono come e più dei luoghi più conosciuti.
Voglio dire che Londra ha un'anima nascosta e che Giovanni quest'anima l'ha trovata e ha provato a descriverla.




 





Nessun commento:

Posta un commento