sabato 29 settembre 2012

Adesso un pò di Frivolezza , Please !


Mettendo insieme i miei ricordi musicali,qualche suggerimento dei miei studenti e qualche navigazione su youtube a volte vengono fuori delle cose davvero curiose, delle somiglianze imprevedibili.
Negli anni 80 non sopportavo cantanti come Alberto Camerini o Donatella Rettore.
Li trovavo ridicoli, superficiali ed il loro modo di vestirsi, così bizzarro e da prima donna, era per me assolutamente insopportabile.
Non parliamo poi dei contenuti delle loro canzoni, che ritenevo assolutamente stupidi ed inaccettabili.




Lo confesso: all'epoca gli unici cantanti italiani che ascoltavo erano i cantautori - Guccini, De Andrè, De Gregori e via di seguito, con l'eccezione (meno male!) di qualche buon gruppo rock o d'avanguardia, come gli Area o la PFM.
Insomma cercavo solo la "sostanza", un testo impegnato, delle canzoni che trasmettessero dei contenuti seri.
Finchè non ho visto un concerto di Alberto Camerini e mi sono un pò ricreduta.
I cantanti come la Rettore e Camerini non erano certo dei grandi, però erano bizzarri, divertenti, leggeri ed estrosi.
I contenuti delle loro canzoni erano spesso  ironici e divertenti.
In pratica: va bene farsi due p...e così con "La Locomotiva" di Francesco Guccini, ma che bello anche farsi due risate con questi artisti pseudopunk e un pò fuori di testa.





E oggi?
Beh , ho scoperto che c'è un gruppo che assomiglia un pò al genere frivolo neopunk di allora.
Si chiamano Dari e ricevono regolarmente grandi insulti dalla rete sotto i loro video.
In effetti non sono granchè : si truccano troppo, si atteggiano troppo ed i contenuti delle loro canzoni sono davvero scarsini, per non dire un pò ridicoli.
Eppure mi divertono, li trovo irriverenti e divertenti nel loro atteggiarsi.
Guardate il video che segue: non trovate che somiglino un sacco al Camerini dei primi anni ottanta?




P.S. ho scoperto che i Dari hanno cantato insieme a Camerini! Andateli a cercare su Youtube!


Nessun commento:

Posta un commento