mercoledì 16 maggio 2012

La Forza delle Donne

Ci sono dei libri che, anche se arrivi alla sera cotto come una pera, devi assolutamente leggere e , una volta iniziati, non è più possibile smettere.
Ne ho appena finito uno di questi  e si tratta di uno di quei libri di cui, una volta finiti, senti già la mancanza.
Senti la mancanza dei personaggi, dei luoghi, della storia, come se fossero diventati parte di te.
Il libro è " La Passione di Artemisia " ed è la storia romanzata della vita della grande pittrice Artemisia Gentileschi.
Ambientato negli splendidi scenari della Firenze, Roma e Napoli seicentesche, popolato di personaggi storici come Cosimo de' Medici e Galileo , "La Passione di Artemisia" narra della straordinaria avventura della prima pittrice donna celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte.
Artemisia riesce ad imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e della vita in un mondo ostile alle donne, un  mondo nel quale, come accade a lei, una donna può subire un processo ed una condanna dal tribunale dell'Inquisizione per uno stupro di cui non ha colpa.
Quello che mi ha colpito di più in questo libro è la forza d'animo di Artemisia, pronta a rinunciare a tutto e a subire gli insulti della gente per la propria arte e la propria indipendenza economica.
Erano davvero tempi bui per le donne e le donne artiste venivano solo derise o punite.
Se le cose oggi sono cambiate lo dobbiamo anche a donne così coraggiose come lei.
E i suoi quadri ? Ho avuto la fortuna di vedere una mostra dedicata a lei lo scorso autunno a Palazzo Reale a Milano : le sue rappresentazioni di Giuditta sono impressionanti e stupende, si può intuire tutta la sofferenza che Artemisia ha dovuto patire,ma anche l'immensa forza d'animo che possedeva. Un esempio potente della grande forza delle donne.







Nessun commento:

Posta un commento