lunedì 22 ottobre 2012

Adesso basta!





Grazie Ministro, della considerazione che ha di noi insegnanti!
Come si sa, noi siamo solo degli emeriti lazzaroni, che necessitano di bastone e carota, come gli asini!
Del resto, si sa, lavoriamo solo 18 ore alla settimana e facciamo tre mesi di ferie in estate.

Comunque se passa dalle mie parti la domenica pomeriggio ( una qualsiasi )  la invito volentieri a correggere insieme a me le verifiche dei miei ragazzi per 3,4 o 5 ore di fila.
Se poi passa qui durante la settimana ( non sempre , mi raccomando, perchè ho la cattiva abitudine di avere lunghissime riunioni a scuola al pomeriggio, sa com'è lavoriamo solo 18 ore!), possiamo divertirci insieme a preparare lezioni e verifiche, cercare materiale su libri e su Internet,preparare gli esercizi di ascolto, cercare articoli di giornale, redigere verbali, sistemare registri e registrare voti (ma sì, sono solo 5 classi per il momento, non più di 130-140 ragazzi!), mandare mail e fare telefonate per organizzare le attività dei ragazzi, come gli spettacoli teatrali o le gite.

Casomai può fare un salto anche a scuola, dove, sempre all'interno delle 18 ore si intende, riceviamo genitori e parliamo coi ragazzi, prepariamo le programmazioni , facciamo fotocopie e circolari, telefoniamo a casa quando ci sono problemi con i ragazzi, organizziamo amene riunioni di materia,sorvegliamo i ragazzi durante l'intervallo, facciamo il conteggio delle assenze e dei ritardi, cerchiamo dei filmati o dei film da proporre nella scarnitissima videoteca scolastica ( pensi, abbiamo ancora le videocassette, ah! ah! ), redigiamo i piani appositi per ragazzi con problemi di dislessia, per ragazzi stranieri, per ragazzi ( ci sono purtroppo ) malati che richiedono un aiuto per non perdere l'anno.

Se infine ha voglia di andare un pò in vacanza potrebbe qualche volta unirsi a quei miei poveri colleghi che lavorano in certi istituti professionali e che, quando entrano in certe classi, non sanno se ne usciranno vivi.
Io ho lavorato in ufficio per quasi 4 anni, 8 ore al giorno, ma le assicuro che 4 ore in certe classi deliranti sono molto, molto peggio!
Ma sì, capisco, per lei questo non può essere un problema: bastone e carota valgono per noi e anche per i nostri studenti, chiaro!
Sa che gli insegnanti sono tra i più alti consumatori di tranquillanti? Venga in certe scuole e capirà ( se vorrà capire).

Se poi vuole proprio provare il brivido dell'avventura venga a scuola verso fine anno ad accogliere i genitori dei ragazzi che sono stati bocciati.
E' emozionante, mi creda, potrebbe scapparci qualche scena alla Fox Crime!
Lo scorso anno sono stata amabilmente minacciata un paio di volte; really exciting, come dicono gli inglesi!

Caro Ministro, io non sono abituata a fare la vittima, anzi è una cosa che odio profondamente : mi rendo conto che  tanta e tanta gente in questo periodo ha problemi molto più grossi dei nostri.
Molte famiglie sono in difficoltà non solo economica: hanno paura del futuro e trasmettono questa paura anche ai loro figli.
Ci lasci fare il nostro mestiere con impegno e serenità.
Spesso i ragazzi hanno solo la scuola alla quale rivolgersi ed io amo pensare che, ogni giorno della mia vita, posso essere utile anche solo ad uno di loro nel suo percorso di vita.
I ragazzi sono la nostra vita, ma come pensa possiamo dedicarci a loro nel modo corretto se dobbiamo passare la vita sommersi dalla carta ?
E come pensa si possa essere utile agli studenti se sono così tanti da non ricordarci neppure della loro faccia?

Cosa dice, ci sono degli insegnanti lazzaroni?
Che io sappia ci sono lazzaroni in tutti i campi e soprattutto nella politica!
Sì, qualcuno c'è anche da noi ( molto pochi, mi creda!), ma chi non fa niente in 18 ore in classe continuerà a non far niente in 24 ore e chi ne farà le spese saranno quelli ( la maggioranza!) che fanno il proprio lavoro con coscienza e avendo sempre ben chiaro davanti agli occhi il principale obiettivo dell'insegnamento: avere a cuore la formazione e la cura dei nostri studenti!

La saluto Ministro, per la sua cena le consiglio passato di carote con una buona grattuggiata di bastone!




Nessun commento:

Posta un commento