mercoledì 18 gennaio 2012

Tre giovani formidabili Cantanti italiane

Ho seguito l'ultima edizione di X Factor.
No, non farò finta che non mi abbia divertita ; quando si è stanchi e si vuole solo svuotare la mente una puntata di X Factor o un telefilm della serie Medium sono dei buoni modi per rilassarsi e smettere di pensare troppo.
Poi c'erano dei ragazzi che cantavano bene, alcuni molto bene.
Il gruppo de I Moderni mi ha sinceramente molto divertito.
Certo , la musica , quella vera, è un'altra cosa , ma non possiamo vivere di sole eccellenze, no?
Il nostro povero cervello ha bisogno ogni tanto di ascoltare e vedere anche delle cose più semplici , senza pretese.
E poi vorrei proprio vedere chi non si guarda qualche str.....a  dopo una lunga giornata di lavoro e problemi !
Ma torniamo alla musica "seria".
Ci sono tre cantanti italiane formidabili che non tutti conoscono e che sicuramente non vedrete mai a X Factor.
Io le ho conosciute tramite un amico e tramite la rete ; sono tutte e tre giovani e bravissime , hanno una voce eccezionale e cantano delle splendide canzoni.
Sinceramente non riesco a capire perchè non siano più famose ; a mio parere fanno parte dell'eccellenza canora odierna .
Ve le presento : sono Chiara Civello, Cristina Donà e Simona Molinari.
Ho scelto un brano per ciascuna di loro: non saprei dire quale preferisco , perchè sono tutti e tre stupendi.
Tra un brano e l'altro ho messo qualche poesia di autori sconosciuti e conosciuti.
Il tutto mi sembra piacevole ed in linea con la "filosofia" di questo blog ; far viaggiare con la fantasia attraverso la musica e le parole dei poeti...buona serata...





Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.
(Nazim  Hikmet)

...............................

“It’s lovely to know the world can’t interfere with the inside of your head…”
“Your mind ,your house of treasure”
(from “Angela’s Ashes” by Frank Mc.Court)





Ho sempre avuto l'impressione che fossimo vicini
frutti usciti dallo stesso ramo. Il giorno si leva mentre ti
scrivo, il tuono brontola dolcemente; la giornata sarà piovosa
Ti immagino mentre ti raddrizzi sul tuo letto. Questa angoscia
che senti io la sento allo stesso modo

La notte ci abbandona,
la luce delimita
di nuovo le persone
le persone piccolissime.

Steso sulla moquette, osservo con rassegnazione l'alzarsi della luce
Vedo dei capelli sulla moquette; questi capelli non sono tuoi
Un insetto solitario scala i fili di lana. La mia testa ricade, si solleva;
ho voglia di chiudere veramente gli occhi.
Non dormo da tre giorni; non lavoro da tre mesi. Penso a te.
 (Houellebecq)





Questo amore
E’ troppo povero per te,
perché ti limita

perché tu possa di nuovo
respirare e muoverti,
offro di  non amarti
(Vivian Memo)

..............................

I tuoi capelli bianchi
sono un prato fiorito
una specie eterna.
Su questo prato camminano i poeti
coi piedi degli elfi
e non è un peccato veniale
se un poeta bacia un altro poeta
sulla bocca
credendolo una corteccia di pianto.
(A.Merini)

Nessun commento:

Posta un commento