martedì 3 gennaio 2012

Immagini

Oggi vi propongo altri due brani musicali a cui sono particolarmente affezionata, soprattutto perchè , quando li ascolto, mi riportano immediatamente indietro di più di trent'anni .
Sono due immagini molto nitide quelle che ho in mente e sono ancora così emozionanti che potrei quasi immaginare di averle vissute da pochi giorni...che cosa strana è il tempo, un soffio e passano i decenni, un pensiero e ci sembra che nulla sia mai cambiato.
Siamo contemporaneamente qui ma a volte ci sembra ancora di far parte del passato ed alcuni pezzettini di quel passato sembrano non essere mai davvero "passati".
 Che pasticcio lessicale , vero ? Godetevi i due brani ed i miei piccoli ricordi.




Una sera di agosto del 1978 a Gallipoli.
In campeggio abbiamo mangiato tutti insieme e, come al solito, ci sono state le solite discussioni su chi doveva lavare i piatti e chi doveva sparecchiare.
Del resto sono discussioni  che avvengono quasi ogni giorno di questa pazza vacanza , in questo campeggio di m.... , dove l'acqua manca per diverse ore al giorno e dove di notte c'è sempre un casino pazzesco.
Fa niente; siamo un pò allo sbando, non si sa mai cosa succederà il giorno dopo ma ci sentiamo  liberi  e soprattutto ci stiamo divertendo alla grande .
Abbiamo conosciuto dei ragazzi di Roma , molto simpatici ma un pò troppo "aperti"  (libero amore , libera canna e altre minchiate dell'epoca).
Stasera vogliono accendere un fuoco sulla spiaggia e cantare insieme.
La maggior parte del mio gruppo rimane in campeggio ; i miei amici dopotutto sono dei grandi puritani .
Io vado ; non me ne frega niente dell'erba o dei discorsi sull'armonia universale , voglio vedere il fuoco vicino al mare ...
Ricordo le voci , le canzoni, il crepitio del fuoco, il rumore delle onde vicino a noi .
Ad un certo punto vado verso il mare, mi siedo su di uno scoglio , guardo l'acqua che riflette la luna piena , guardo il fuoco sulla spiaggia e le persone intorno che adesso stanno ballando e cantando .
Dentro di me sento un grande calore ed è l'unica cosa importante in quel momento ...  




I Perigeo sono stati un grandissimo gruppo progressive rock italiano degli anni settanta e tutti i loro pezzi sono magici, ma questo è assolutamente il più straordinario.
Avevo un amico che andava pazzo per i Perigeo , ci andava talmente pazzo da consumare letteralmente i loro dischi a furia di ascoltarli.
Se avevi la fortuna di essere vicino a lui mentre li ascoltava potevi viaggiare con lui e con le sue emozioni.
All'epoca non esistevano i video musicali, ma alcuni di noi erano bravi ad inventarseli con la fantasia i video .
Ecco , lui era un grande raccontatore, era un "emozionatore".
Mentre il disco suonava lui ti raccontava tutto quello che gli faceva venire in mente.
Vi assicuro che era un viaggio emozionante ed ogni volta diverso.
Nessun video mai potrà sostituire i mondi incredibili che possiamo creare con la musica e con la nostra fantasia...

Nessun commento:

Posta un commento