venerdì 12 luglio 2013

Non scordare mai la Meraviglia


 E' difficile mantenere dentro di noi un pò di meraviglia e di bellezza in questi tempi duri.
Viviamo e invecchiamo ogni giorno ed ogni giorno i problemi, le ansie, le incertezze, ci scippano la poesia che tutti abbiamo dentro e la nascondono in un angolino del nostro essere, la avviliscono, la appiattiscono, la strozzano.
Per quanto mi è possibile cerco di ricordare e di ricordarmi tutti i giorni che la meraviglia è sempre con me ed è per questo che ogni giorno cerco di trovarla nei miei fiori, nei miei libri, nelle persone che vivono vicino a me, nell'arte, nella poesia, nella musica, negli spazi verdi vicino a casa, nei ricordi di viaggio...
A volte ci riesco, a volte no, ma non mi arrendo.

Oggi la meraviglia l'ho trovata in questo video, una creazione artistica del mio giovanissimo amico Giovanni Sannino, a cui avevo già dedicato un post.

Io credo che ci sia un imperativo da seguire quando si comincia ad invecchiare: ascoltare i giovani, soprattutto ascoltare i giovani artisti; loro la meraviglia ce l'hanno ancora nel cuore e se li ascoltiamo la risvegliano anche in noi...

  



" Vorrei non smettere mai di trovare del bello in tutto e in tutti, la realtà di ogni giorno è un habitat saturo di difetti e sofferenza ma anche di bellezza e meraviglia, sta a noi scegliere cosa osservare e conservare, crescere e approfondire, apprendere ed elaborare, riprodurre e generare.
Eppure ti comprendo, parte di me che ha perso la speranza, uomo qualunque. Vivi schiavo del severo giudizio che hai di te stesso e a fatica riesci ad addormentarti quando a fine giornata hai mangiato, bevuto e dimenticato."


- Giovanni Sannino _

 

Nessun commento:

Posta un commento