lunedì 15 luglio 2013

Corsi e Ricorsi




I Daft Punk, il cantante Pharrell Williams e il chitarrista Nile Rodgers

C'è un tormentone questa estate, che viene trasmesso in continuazione dalle radio : è " Get lucky " dei Daft Punk.
Io, che dal punto di vista musicale sono rimasta una teenager, non me lo sono lasciato sfuggire e me lo sono ascoltato varie volte dalla radio o su Youtube.





Il complesso che lo propone è una stranissima commistione di musicisti: i Daft Punk, bizzarro duo di origine francese che suona musica elettronica dagli anni novanta ( in scena si vestono da robot ), Pharrell Williams, musicista,cantante e produttore statunitense ( ha creato successi da top ten per innumerevoli artisti come Justin Timberlake e Madonna ) e il chitarrista Nile Rodgers.
Quest'ultimo per me era un emerito sconosciuto finchè non leggo un articolo su "La Repubblica " e capisco finalmente perchè " Get Lucky" mi suona così familiare, soprattutto nella parte iniziale, quella suonata con la chitarra elettrica.
Neil Rodgers infatti è stato il fondatore e leader degli " Chic ", mitico complesso di musica disco degli anni settanta.
Un gruppo che , con " Le Freak " e " Good Times " ha fatto ballare il pianeta intero negli anni gloriosi della disco music.






Neil Rodgers ha ormai 60 anni ma si è subito reso disponibile con la sua chitarra per la collaborazione con i Daft Punk e da lì si è rimesso in pista.
Adesso sta vivendo un vero e proprio revival: collabora con i principali deejay e musicisti del momento, come David Guetta e Avicii e ha riportato il suo gruppo, gli Chic, di nuovo sulla strada per una lunga serie di concerti.
Che dire? La classe non è acqua e se un musicista è valido prima o poi ritorna di nuovo e lascia il segno.




 

Nessun commento:

Posta un commento