lunedì 8 luglio 2013

L'incredibile Storia di Sixto Rodriguez


Nato a Detroit nel 1942 il musicista di origine messicana Sixto Rodriguez pubblica due album, "Cold Fact" nel 1970 e "Coming from Reality" nel 1971.
I due album vendono pochissimo e così la carriera musicale di Sixto finisce e lui torna a fare il muratore.
Nel frattempo in Sudafrica i suoi album diventano famosissimi e vendono quasi un milione di copie.
Ma lui non lo sa.
Le etichette sudafricane pagano le royalty ad una misteriosa società con sede a Londra e non all'artista e anche questo Sixto non lo sa.
Gli anni passano, Sixto continua a fare il muratore ed in Sudafrica non si sanno spiegare come mai un artista così bravo non pubblichi più.
C'era chi pensava fosse morto, magari per overdose ,chi credeva che fosse finito in prigione o altro.
All'epoca Johannesburg era davvero lontana dagli Stati Uniti e non solo geograficamante.
Il Sudafrica era un mondo chiuso all'esterno: non potevi andare nel negozio all'angolo e comprare Rolling Stone o il New York Time.
Non c'era ancora Internet e così non potevi digitare "Rodriguez" su Google.





Nel 1998 due sudafricani , Segermann e Strydom , riescono finalmente a rintracciare il loro idolo e , con loro grande sorpresa, scoprono che Sixto vive praticamente in povertà e che negli Stati Uniti è  uno sconosciuto.
Non si sanno spiegare quello che è successo, ma lo convincono a partire con loro per il Sudafrica e Sixto tiene un concerto a Città del Capo .
E' qui che scopre di essere sempre stato famoso come Bob Dylan , mentre in America nessuno lo conosceva.
Nel 2012 il regista svedese BendJelloul gira un film su questa vicenda : "Searching for Sugarman" e Sixto torna alla carriera da musicista.
Nessuno oggi si sa spiegare questa vicenda: c'è chi dice che negli Stati Uniti la sua musica fosse in ritardo sui tempi, altri pensano che un Bob Dylan messicano non poteva avere successo.
Se Sixto per i teenagers americani non ha significato nulla, per i sudafricani ha rappresentato la libertà ; la sua musica, come affermano in tanti, ha contribuito a cambiare la società .




Nessun commento:

Posta un commento