domenica 23 febbraio 2014

Rinascita


Acqua cielo terra
molecole di vita
che danzano nell'aria

La notte è ormai passata
un'altra era ha inizio 
l'alba nuova del giorno
appartiene agli oceani

Il regno incontrastato
della natura madre
dell'energia sovrana
comincia un nuovo ciclo

Dopo la fine ancora
la vita torna nuova
forme di vita incerte
ripopolano il suolo

Questo gioiello antico
sospeso tra le stelle
inizia un nuovo corso
si accendono i vulcani

La vita si riversa
sulle dune del deserto
sulle spiagge e sulle cime
sulle pietre ancora calde...

- Luciana Figini - 1974





La Favola infinita

Sto china su di un foglio e mi frugo
nel cuore, negli occhi, nel fondo
di un paesaggio vissuto
di un ricordo sfumato
di un sogno che mi è stato dato
che non è andato perduto

Il sogno di scrivere fiori
tramonti e leggeri tremori
il sogno di vivermi in cuore
di prendere al volo un colore

Bambina ci avevo provato
i sogni eran lievi parole
descrivere un riso, un dolore
un passero morto, un bagliore

Le mani eran forse piccoline
le idee ancora birichine
fuggiva dalla penna anche quel poco
che riuscivo a rubare al mio gioco

Ragazza mi son ritrovata
a rincorrere le ali di una fata
ma la pigrizia e lo sconforto
mi fecero scrivere col fiato corto

Anni di piombo, anni d'argento
viverne ancora cento, duecento
anni di amore e di esaltazione
idealismo il solo padrone

Ne venni fuori diversa, cambiata
piena di sogni, un pò disperata
ciò che mi usciva allora dalla mano
erano risa dal suono malsano

Col cuore ho viaggiato 
tra mille continenti
del delirio ho bevuto
i più squallidi momenti

ma mai ho rinunciato
a questi sogni strani
a questi impercettibili voli di gabbiani

a questa favola infinita
che ancora mi pulsa 
nelle dita

- Luciana Figini - 1980





 ...per non dimenticare ciò che eravamo, la musica che ascoltavamo, i sogni che inseguivamo e tutta l'ingenuità e la bellezza dei nostri ideali...da qualche parte, nascosti e un pò ammaccati, sono ancora tutti lì...

Nessun commento:

Posta un commento