sabato 22 febbraio 2014

Non mi svegliate...




Francesco di Giacomo


Francesco di Giacomo, anima e voce del Banco del Mutuo Soccorso ci ha lasciato.
Poche parole, per ringraziare una persona che, quando ero una ragazza, ho spesso considerato come un amico, uno di famiglia, uno che cantava i miei stessi sentimenti, che condivideva le mie angosce e le mie passioni.
Pochi gruppi hanno saputo esprimere l'inesprimibile come il Banco del Mutuo Soccorso.
Quando ti sentivi perso la voce di Francesco e la musica del gruppo si perdeva con te e ti portava su pianeti lontani.
Quando sentivi la passione accendersi bastava ascoltarli per scoprire che ogni loro parola, ogni loro pezzo musicale era permeato d'amore e di emozione.
Quando avevi voglia di lasciarti andare bastava ascoltare le poesie messe in musica da Francesco per ritrovarti in paesi lontanissimi e a cavallo del tempo.






Francesco era un omone enorme con la voce di un incantatore, anzi la sua voce era uno degli strumenti del gruppo, il migliore tra gli strumenti.
Ricordo una sera, ad un Festival dell'Unità di fine anni settanta.
Lui cantava con una voce incredibile ed il suo gruppo "dialogava" con lui attraverso gli strumenti musicali.
Era una sera calda d'estate e c'era la magia nell'aria, la magia creata da quel magnifico gruppo di rock progressive italiano.
Chiudendo gli occhi e lasciandosi andare alla musica ed alle parole del Banco riuscivi a vedere castelli e valli incantate, personaggi bizzarri delle fiabe, albe e tramonti incredibili.
Aprendo gli occhi non mi sarei stupita se davanti a me si fossero messi a correre elfi e gnomi dei boschi.
Grazie Francesco, ci hai regalato la magia, la fantasia e l'amore....






Come è strano oggi il sole
non si fa scuro
chissà perchè
forse la sera non verrà
a uccidermi ancora
ha avuto pietà solo ora...

Per pietà della mia mente che se ne va
il giorno aspetterà
per me si fermerà un pò di più...

Vedo già foglie di vetro
alberi e gnomi corrersi dietro
torte di fiori e intorno a me
leggeri cigni danzano...

A che serve poi la realtà...

- Banco del Mutuo Soccorso - ( da “l Giardino del Mago “ )





Nessun commento:

Posta un commento