domenica 27 ottobre 2013

L'Arcobaleno prima dell'Inverno





Mi piace vivere le stagioni osservando le mie piante e godendo dei colori che ogni stagione regala; l'autunno è particolarmente generoso con i colori ed ogni anno mi sorprende.
Ci sono ancora i fiori estivi, come i tageti o le zinnie, poi ci sono i fiori autunnali che improvvisamente fioriscono e tu ti chiede qual'è il mistero della loro fioritura, quasi ci fosse un interruttore che viene schiacciato e che provoca l'esplosione dei loro colori proprio quando i primi freddi ci chiudono in casa.





Ed infine ci sono i colori bellissimi delle foglie d'autunno e delle bacche.
Il risultato è un arcobaleno di gialli, rossi, verdi, viola , arancioni e azzurri, quasi una festa che la natura ci prepara prima di mettere a dormire tutte le sue creature.
C'è solo una cosa che mi intristisce dell'autunno; gli insetti morti ovunque sul mio balcone: mosche, vespe, api, farfalle, travolte dai primi temporali autunnali, bombi, cavallette,grilli che cercano di sopravvivere alle prime notti fredde.
E' una piccola tragedia che si consuma ogni anno e che ogni volta mi colpisce;alcuni di loro cercano di sopravvivere nascondendosi dove possono, ma l'inverno alla fine li trova...





Nessun commento:

Posta un commento