sabato 2 marzo 2013

Commistioni improbabili


Cos'hanno a che fare la scrittrice tedesca Marlene Haushofer ed il gruppo hip hop finlandese Bomfunk Mc's?
Assolutamente nulla.
O forse...?
Beh, effettivamente nel video "Freestyler" il ragazzo che ne è protagonista sembra muovere il tempo a suo piacimento, facendo ballare o bloccando le persone intorno a lui...
Nel libro "La Parete" della Haushofer una parete invisibile imprigiona la protagonista in una specie di mondo parallelo.
Solo in questo mondo parallelo il tempo continua a scorrere; dietro la parete tutto è immobile.
E la protagonista può vedere ogni giorno come tutto " al di là" sia bloccato, congelato nel tempo.
Sicuramente la scrittrice tedesca aveva in mente la cortina di ferro o una distruzione nucleare quando scrisse questo libro, ma mi piace pensare che si sia anche lasciata semplicemente andare ad inventare un microcosmo dove la protagonista vive con i suoi animali e dove il tempo non ha più significato.


(...) Non riuscivo a vedere cosa lo spaventasse tanto.
In quel punto la strada usciva dalla gola e, per quanto potessi scorrerla con lo sguardo, si snodava pacifica e deserta nel sole mattutino.
Con un gesto irritato spinsi da parte il cane e proseguii da sola.
Per fortuna avevo rallentato l'andatura , impedita com'ero dal cane , perchè dopo pochi passi urtai con violenza la fronte e indietreggiai barcollando.
(...) Sconcertata allungai una mano e toccai qualcosa di freddo e di liscio. una resistenza gelida e levigata , in un punto in cui non poteva esservi altro che aria.
Riprovai una seconda volta , esitando, e di nuovo la mia mano si posò come sul vetro di una finestra.
Poi udii un battito forte e mi mi guardai attorno , prima di capire che era il pulsare del mio cuore a rimbombarmi nelle orecchie.
Il mio cuore si era spaventato ancora prima che io me ne rendessi conto.

( da "La Parete" - di Marlene Haushofer )





Nessun commento:

Posta un commento