mercoledì 25 luglio 2012

Personal Hell

Sono passati già 3 anni , ma ancora mi ricordo con emozione il concerto dei Depeche Mode a Milano nell'estate del 2009.
Di loro ho sempre apprezzato la musica, i video geniali ed il carisma di Dave Gahan , front man del gruppo che , in senso positivo o negativo, ne ha sempre influenzato le vicende.
Ritornato dal suo inferno personale Dave è riuscito a rimettersi in pista ed a riportare la band ai suoi fasti iniziali.
Il concerto del 2009 ne è stato una prova: elettronico, elettrizzante, immaginifico ed ipnotico, nella migliore tradizione dei grandi Depeche.







Il loro nome deriva da un'omonima rivista di moda francese e potrebbe essere trodotto come “gazzettino/dispaccio/di moda”.
I Depeche Mode sono un gruppo musicale elettronico britannico, venuto alla ribalta agli inizi degli anni ottanta e con alle spalle una carriera musicale trentennale che ha abbracciato diversi generi musicali, tra i quali il pop rock, la new wave, la dance.
La rivista Rolling Stone li ha definiti “la quintessenza della musica elettronica degli anni 80”.
Durante la loro carriera hanno venduto milioni di dischi, organizzato tour e concerti in tutto il mondo; nonostante ciò ( o forse proprio a causa di ciò ) spesso sono caduti , come si dice, “dalle stelle alle stalle”.
                                         
Il primo grosso periodo di crisi si ebbe agli inizi degli anni 90 ed era dovuto principalmente all'enorme stress di un anno intero di live senza soste.
Problemi di depressione, incomprensione tra i membri del complesso e soprattutto la tossicodipendenza di Dave minano nel profondo la coesione del gruppo.
Per Dave Gahan inizia un periodo estremamente difficile, che lo porterà a sfiorare più volte la morte.
Anche gli altri membri della band hanno i loro problemi di salute, di droga e di alcool , ma Dave sembra davvero ad un passo dalla morte.
Agli inizi del 1995 tenta il suicidio.
Il 28 Maggio 1996 un'overdose di speedball ( cocaina più eroina) lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti, prima di essere rianimato.
In seguito verrà ricoverato in un centro specilistico dove riuscirà a disintossicarsi.




                                        

                          
La rinascita , molto lenta, si ha a partire dal 2001, quando appare l'album “ Exciter” ed i concerti ricominciano, con successo sempre crescente.
Da allora i Depeche Mode sono ripartiti e Dave Gahan è tornato dal suo inferno personale , praticamente rinato e pronto a fare musica ancora per altri anni.
I testi di alcune loro canzoni però raccontano ancora oggi i drammi attraverso i quali i membri della band, e Gahan in primo luogo, sono passati.







“Un angelo mi guidava quando ero cieco
Ho detto “Riportami indietro, ho cambiato idea”
Ora credo
Sono stato strappato dalla stanza più nera...
...Semplicemente, tieni duro
Soffri bene
A volte è difficile
È difficile ammetterlo … “

( da “Suffer Well” )

“ Ora non sto cercando l'assoluzione
il perdono per quel che ho fatto
ma prima di arrivare
a qualsiasi conclusione
prova a stare nei miei panni...
( prova a camminare nelle mie scarpe )...”

( da “Try walking in my shoes” )




Nessun commento:

Posta un commento