venerdì 30 marzo 2012

Pensieri e Parole

Quando si parla di musica il mio punto di riferimento sono gli anni settanta e ottanta (dai, ditemi che non l'avevate ancora capito , ah ! ah! ah! ) ma questo non vuol dire che disprezzi la musica odierna, anzi.
Non sopporto le persone che suonano sempre la stessa tiritera ("Ah, la musica di oggi non vale niente! Vuoi mettere gli anni sessanta , settanta ...." " Non ci sono più i complessi di una volta " "La musica italiana di oggi fa schifo...") e via dicendo...
Ho ancora in mente quello che si diceva dei giovani quando anche io ero giovane e non voglio fare lo stesso errore.
Sono ancora curiosa, mi piace seguire la musica moderna, spesso mi faccio indicare le nuove tendenze da mia figlia o dai miei studenti e spesso scopro cantanti e complessi davvero interessanti.
Ho già dedicato spazio ad Adele, ad alcuni complessi moderni di lingua inglese  e ad alcune giovani cantanti italiane.
Oggi voglio ascoltare e farvi ascoltare alcuni gruppi italiani odierni che ritengo originali ed in continua evoluzione.
E' solo un assaggio, perchè di complessi italiani validi ce ne sono a decine .
Come al solito spero vi piacciano e vi facciano un pò sognare.


Meno male che i Litfiba si sono rimessi insieme ! Ho ascoltato ancora poche delle canzoni del nuovo album , ma sono davvero contenta di risentire la chitarra di Ghigo e di rivedere lui e Piero Pelù di nuovo insieme .





Gli Afterhours e la magica voce di Mina "mimata" dalla figlia.
Risultato : una canzone magica.



Un paesaggio tipico della bassa lombarda , un anziano podista e la musica quasi irreale dei Subsonica .
Il video è quasi  una  piccola storia , una piccola e misteriosa storia  padana...

P.S. Come avete notato non c'è nessuna pianura padana nel video dei Subsonica; quel video è letteralmente sparito da Youtube, così come sempre più video spariscono da Youtube ogni giorno, quindi ho dovuto sostituirlo con un video "handmade" piuttosto insulso.
La musica rimane comunque magica...

Nessun commento:

Posta un commento