sabato 29 novembre 2014

Statua di Ghiaccio


Vorrei che il blu
mi entrasse
profondamente
nel sangue

Lo sentirei scorrere
dapprima come un rivolo freddo
poi come ruscello ghiacciato

Percepirei il suo gelo
in ogni mia cellula

Il gelo di una notte stellata
il freddo di un ghiacciaio
che si scioglie nel suo azzurro

Lentamente
sentirei il mio corpo congelarsi
e mutare colore
arto dopo arto
ossa dopo ossa

Il blu elettrico
vetrificante
mi congelerebbe la linfa
mi bloccherebbe nel freddo
mi trasformerebbe
in una azzurra statua di ghiaccio

Niente più
mi potrebbe muovere
o commuovere

Nulla più mi farebbe
amare / soffrire / condividere / fingere /
ridere / disperare / abbandonare /
impazzire / deprimere / appassionare /
annoiare / invecchiare / morire /
Di me
solo si direbbe:

Splendida quella statua di ghiaccio
attraverso la quale il sole brilla!”

- Luciana Figini -







Nessun commento:

Posta un commento