sabato 20 aprile 2013

Non mollare mai


Oggi è stata una giornata davvero difficile, una della giornate più difficili nella storia del nostro paese.
Ad un certo punto ero così depressa che, se ne avessi avuto il coraggio, sarei scesa a gridare tutta la mia rabbia in strada, sotto un temporale battente.
Allora ho cercato qualcosa di utile da fare, che mi aiutasse a dimenticare le miserie della politica italiana e mi desse un motivo per andare avanti.
Mi sono ricordata dei miei ragazzi ed allora ho cominciato a sistemare un pò di cose per loro.
Ho quattro studenti nella mia quinta che, spinti da me, hanno fatto il FIRST (una certificazione di lingua inglese di livello piuttosto alto) e l'hanno superato, così ho sistemato la loro documentazione.
Loro sono felici ed io più di loro: casomai volessero lasciare questo paese di m..... gli ho dato una piccola mano con la lingua.
Poi ho 13 studenti di quarta che questa estate faranno tre settimane di tirocinio lavorativo presso ospedali,aziende,enti vari e professionisti.
Mi sono messa di buona lena ed ho preparato tutte le loro cartellette con la documentazione.
Di solito i nostri studenti che affrontano questa esperienza ricevono quasi sempre giudizi eccellenti.
Alternare il lavoro allo studio apre la mente e rende più elastici.
Anche queste sono qualità che possono sicuramente servire se si vuole andare all'estero!
Ecco, è questo che devo continuare a fare; insegnargli bene l'inglese e proporre delle iniziative che li rendano più indipendenti e pronti a cavarsela ovunque.
O almeno, io ci provo.
...sono già più di buon umore: so che sto facendo qualcosa di utile per loro, ed è questa la parte essenziale del mio mestiere...
Mentre sto ultimando le ultime cartellette arriva la notizia che Napolitano si è mostrato disponibile a fare il presidente di nuovo.
...e un pochino il buonumore cresce ancora...
Lo ammiro sinceramente: sta sacrificandosi per tutti noi, per questo paese che è pieno di geni e persone oneste, ma anche di delinquenti, corrotti, qualunquisti e co.........
Mentre scrivo vado un attimo a controllare la posta e mi arriva la mail di una mamma: sua figlia ha avuto dei gravi problemi e noi abbiamo cercato di starle vicino.
Ringrazia tutti noi insegnanti per la vicinanza e l'affetto.
Il buonumore mi è tornato: non molliamo, andiamo avanti, per noi , per chi ci sta vicino, per questi giovani che meritano un futuro migliore!
...mi viene voglia di scrivere una mail a Napolitano e ringraziarlo!




...sì, sì lo so , Fabri è un pò sboccato, ma oggi ero davvero, davvero inca.......!!
Quindi un pò di sboccataggine è sacrosanta, per Dio!

Nessun commento:

Posta un commento