lunedì 22 aprile 2013

Ancora qualche Ricordo divertente

Tantissimi anni fa a Varedo, in fondo a via Umberto I, c'era un piccolissimo negozio con l'insegna "Discoteca".
No, non era una sala da ballo, era proprio un negozio di dischi, l'unico in paese nel quale potevi trovare gli LP ( sì sì lo so, molti non sanno neppure cosa fossero - erano i dischi a 33 giri ) più in voga all'ora.
Io avevo due punti fissi per l'acquisto dei miei dischi e due "fonti" affidabilissime dalle quali avere informazioni sugli ultimi successi.
Le miei fonti erano la Hit Parade condotta da Lelio Luttazzi per i 45 giri e "Per voi Giovani", di cui ho già ampiamento parlato in altri post, per i 33 giri.






Acquistavo i 45 giri all'Upim di Varedo ( ci crediate o no era davvero ben fornito ) ed i dischi a 33 giri, appunto, alla "Discoteca", piccolo ma fornitissimo negozio di paese.
Per il resto era un grande movimento di musicassette tra di noi: registravamo dalla radio, ci facevamo prestare i dischi da registrare, prestavamo i dischi ad altri perchè li registrassero, registravamo dalle cassette stesse ( c'era qualcuno che aveva il "mangianastri ", così si chiamava, con due spazi per le cassette: in uno ascoltavi e nell'altro intanto registravi ).
Vogliamo andare ancora un pò più indietro?
Il primo registratore ( a bobine ) lo vidi da una mia cugina nei primissimi anni settanta, era un registratore della Geloso e lo usavamo per registrare le puntate di "Alto Gradimento", sempre alla radio.




E poi vogliamo parlare anche un pò delle mitiche "salette"?
Erano botteghe, cantine, solai riadattati con piccole console e piccole piste da ballo, nelle quali incontrarsi per ascoltare musica, ballare e stare un pò per i fatti nostri.
Un aneddoto divertente: io che ballo scatenata nella "saletta" di un amico, la mia amica Sonia vicino a me che barcolla su di un paio di zatteroni ALTISSIMI.
Manco ci fossimo messe d'accordo ecco la scenetta che fa morire dal ridere gli amici: Sonia che casca rovinosamente dagli zatteroni, io che mi quasi mi strozzo perchè le cinquantacinque collanine dell'Upim che mi porto attorno al collo si sono improvvisamante aggrovigliate...

Su su confessate! quanti di voi hanno fatto figure di m..... simili a queste?
E, soprattutto, quanti di voi si sono fidanzati, accasati o hanno semplicemente cuccato nella saletta di qualcuno?
...magari l'avete fatto con questo disco un pò gracchiante! (... ma quanto arrapante! )








Nessun commento:

Posta un commento