venerdì 12 settembre 2014

Il grande Silenziatore


E' giovedì pomeriggio e sto aspettando la metropolitana alla fermata Duomo.
C'è un incontro molto interessante al British Council: io ed una mia collega siamo d'accordo di trovarci lì.
Sono seduta vicino ad un ragazzo che ha lo sguardo fisso sul suo smartphone.
A volte sorride, altre volte ha l'aria un pò più cupa, ma per la maggior parte del tempo non ha proprio nessun tipo di espressione.
Mi cade l'occhio sulle altre persone in attesa.
Comincio a contare: 1,2,3,4,5,6,7,8 persone che squadrano il loro smartphone con aria instupidita.
Osservo i pochi che non stanno incollati al telefono: ...sono proprio pochi...
Qualcuno segue le news e le pubblicità sul monitor che c'è ormai in tutte le fermate della metropolitana milanese, pochi leggono, ancora meno persone chiacchierano tra di loro.
Faccio un rapido calcolo: a grandi linee una persona su tre è completamente assorbita dal suo smartphone.

Io non ho uno smartphone e credo che non me lo comprerò mai, ma ciò non significa che io viva "disconnessa".
Scrivo sul mio blog, leggo le news, uso le emails, cerco materiale e video su Internet, ascolto musica...
Poi, quando ho finito le mie ricerche, SPENGO IL COMPUTER.

Dello smartphone mi fa paura la dipendenza, il fatto di avere sempre a portata di mano qualsiasi cosa tu voglia o tu cerchi.
Mi fa paura l'invadenza spietata di questo aggeggio, che per molte persone (sempre di più!) sta diventando una parte del corpo, un'estensione della mano, un tamagochi del terzo millennio.

Mi spiace, dite quello che volete, ma io non ci sto.
Quando ho bisogno di informazioni o semplicemente voglio un pò "cazzeggiare" non esito certo ad accendere il computer, ma l'idea di dipendere da un affare sempre acceso e sempre petulante non mi va davvero.
Forse un giorno dovrò rimangiarmi tutto; forse un giorno esisteranno solo gli iphone e dovrò capitolare, ma finchè ce la faccio resisto ad oltranza.
Quelle facce vuote ed inespressive viste ieri mi fanno un pò paura e per il momento non ho nessuna intenzione di far parte di quella "tribu'".



-Guarda cara! Ho appena comprato un nuovo iphone!-
 - Che coincidenza! Ho appena trovato un nuovo ragazzo!-
...................................-Hai detto qualcosa?-


Altri miei post sullo stesso tema o tematiche similari:

- La Privacy è ancora un Valore? - 26 Maggio 2012
- Il Sonno della Ragione? - 8 Febbraio 2014
- La Ponografia nello Zaino di Scuola- 23 Marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento