domenica 20 luglio 2014

Ripulire

Ho appena finito di fare un lavoro enorme: sui mie balconi e sul mio blog.
Ho pulito, lavato, sistemato i miei balconi come non facevo da anni, ho ripulito anche le grondaie e gli angoli più nascosti.
Lo stesso ho fatto per il mio blog: sono giorni che controllo tutti i singoli post e che sostituisco i video che sono spariti.
Sì, proprio spariti; è una cosa che ormai va avanti da tanto tempo e che sinceramente mi preoccupa un pò.
Youtube fa sparire sempre più video dalla rete oppure, che ne so, non ne utilizza l'uso nei blog.
Appaiono le solite scritte: " non visibile nel tuo paese ", " questo video è privato ", "questo video non esiste" ( ? ) ecc. ecc.
Ma Internet non doveva essere quel campo sterminato di condivisioni, di libere espressioni ecc. ecc.?
Per questa volta mi sono ancora messa di santa pazienza ed ho risistemato il tutto, ma non so fino a quando ce la farò.
Se la moria persiste potrei anche capitolare, però tutto questo mi fa arrabbiare moltissimo.
Gran parte del mio blog si basa sui brani ed i video musicali; se ogni anno devo passare giornate intere a sostituirli la cosa diventa davvero troppo faticosa.
Posso capire i diritti d'autore di un video di Michael Jackson o dei Queen, ma che senso ha far sparire dei video "casalinghi " con la scusa dei diritti d'autore sulle immagini?

Avevo un video molto carino di treni in movimento accompagnato da un pezzo di Pat Metheny ; è stato tolto da Internet perchè uno sconosciutissimo tipo reclamava i diritti d'autore sulle immagini.
Caro sconosciutissimo tipo; adesso sarai ancora più sconosciuto, almeno prima qualcuno avrebbe potuto vedere il tuo video coi treni!
E che dire dei vecchissimi video? Non sono più riuscita a trovare il video " The Power of Love" dei "Frankie goes to Hollywood" o forse esiste ancora in rete ma non mi è più possibile metterlo nel mio blog.
Ma quanta gente al mondo conosce i "Frankie goes to Hollywood"?
Magari se uno può vederne i video gli può venire in mente di andare a comprarsi il cd o di scaricare un brano da You tunes, o no ?

Vi dico la verità; in questi giorni sono stata tentata più di una volta di mettere tutti i contenuti del mio blog su di una chiavetta e di sparire dalla rete, anche perchè è un periodo in cui sono poco ispirata e non sto più scrivendo.
Poi Sandro mi ha fatto cambiare idea; sostiene che è comunque bello esprimere le proprie idee in rete e condividerle, far conoscere autori e poeti, far conoscere le proprie poesie ed i propri racconti, regalare agli altri l'incanto di un bel pezzo musicale.
Allora ho cambiato idea, per il momento.
In attesa che mi sbollisca un pò " l'ira funesta " e che mi torni l'ispirazione vi auguro una bellissima estate!







Nessun commento:

Posta un commento