giovedì 6 marzo 2014

Un attimo per te



 

 

Manlio Sgalambro, filosofo, scrittore e poeta, è morto oggi. Per anni è stato il coautore di Franco Battiato e ci ha regalato brani stupendi, primo tra tutti "La Cura".

Lo ricordo ad un concerto di Franco Battiato all'Idroscalo di Milano; già così fragile, ma con la potenza interiore che solo la poesia può regalare.

Il brano che mi ha sempre emozionato di più  è " Invito al Viaggio"; quella sua voce un pò aspra all'inizio e poi sempre più profonda ed emozionante, quasi a scavarti dentro; un testo che è poesia pura, quella che va cercando dentro l'anima gli angoli più nascosti per riportarli alla luce.

Poi la voce di Battiato, quasi uno Sgalambro un pò più giovane, che canta le stesse parole del poeta e le reinterpreta in modo raffinato, fino a terminare con un assolo in francese, con la voce di un cantante lirico che canta in falsetto, come un novello Farinelli...il risultato è una cascata di emozioni alla quale non vuoi assolutamente sottrarti...

 

 

 

 

Niente è più durevole del mutare, niente più costante della morte.
Ogni battito del nostro cuore è una ferita, e la vita sarebbe un eterno sanguinare, se non esistesse la poesia.
Essa ci concede quello che la natura ci nega: un'età d'oro che non arruginisce, una primavera che non sfiorisce, felicità senza nubi, giovinezza eterna...

- Ludwig  Börne -





 

Nessun commento:

Posta un commento