giovedì 16 luglio 2015

Dall'Alto


Gli uomini bisogna vederli dall'alto.Spegnevo la luce e mi mettevo alla finestra: essi neppure sospettavano che si potesse osservarli dal disopra. Curano la facciata, qualche volta la parte posteriore, ma tutti i loro effetti son calcolati per spettatori d'un metro e settanta.
Chi ha mai riflettuto sulla forma d'un cappello duro visto da un sesto piano?
Gli uomini dimenticano di difendere le spalle e crani con colori vivi e stoffe vistose, non sanno combattere questo grande nemico dell'umanità: la prospettiva dall'alto.
Mi sporgevo e mi mettevo a ridere: dov'era andato a finire quel famoso " portamento eretto " di cui andavano così orgogliosi?
Erano spiaccicati sul marciapiede e due lunghe gambe mezzo rampicanti uscivano da sotto le loro spalle.
Sul balcone d'un sesto piano: è qui che avrei dovuto passare tutta la vita. Bisogna puntellare le superiorità morali mediante simboli materiali, se no quelle si afflosciano.
Ora, di preciso, qual è la mia superiorità sugli uomini? Nient'altro che una superiorità di posizione: io mi sono piazzato al di sopra dell'umano che è in me e lo contemplo... 

- Jean-Paul Sartre ( da " Il Muro " ) 



Nessun commento:

Posta un commento