giovedì 11 giugno 2015

La Follia della Burocrazia

Questa è la settimana degli scrutini a scuola: abbiamo il registro elettronico, abbiamo i verbali on line, le pagelle on line ecc...
Teoricamente tutto dovrebbe essere più veloce, no ?
E invece no!
Faccio un breve confronto:

Quando ho iniziato ad insegnare, verso la fine degli anni ottanta, non esistevano computer nelle scuole e gli scrutini si svolgevano come segue:
- Il preside/la preside presentava il tabellone dei voti proposti che noi insegnanti avevamo compilato il giorno prima
- Ne dava una fotocopia a docente, dopo seguiva la discussione su ogni studente ( questa fase, allora e oggi, era ed  è sempre, ovviamente, la più importante )
- Dopo ampie discussioni ( ho provato a finire degli scrutini alle dieci di sera, quest'anno uno dei miei scrutini è finito alle nove e mezza di sera ) si decidevano i voti definitivi, si decideva chi era bocciato, promosso, rimandato. FINE
- L'unica grande rottura di scatole era la compilazione delle pagelle ( a mano ) e del verbale ( a mano ). Il verbale era comunque molto breve e agevole.

Situazione ordierna:
- Ogni insegnante mette la propria proposta di voto direttamente a computer
- Segue la discussione come sopra
- Dopo la discussione e la decisione riguardante i voti segue tutto questo:

1) Compilazione di un giudizio ad hoc, molto dettagliato, per i ragazzi non ammessi alla classe successiva - no, non si usa più dire " bocciati.
2) Per i ragazzi con la sospensione del giudizio ( gli antichi " rimandati " ) e per i non ammessi: controllo delle "strategie messe in atto per il recupero degli studenti"- in pratica: cosa abbiamo fatto NOI INSEGNANTI per cercare di recuperarli? Corsi di recupero? Recupero in itinere? Sportello Help? Compiti in più?
Tutto questo ovviamente serve in caso di ricorso - con la crisi odierna i ricorsi, che sono piuttosto cari, sono diminuiti, ma negli anni scorsi erano numerosi.
3) Per le classi seconde: compilazione delle " Certificazioni delle competenze". Non sto qui a tediarvi per cercare di farvi capire questo arcano: in parole spicciole, visto che l'obbligo scolastico ora termina alla fine del secondo anno di scuola superiore, bisogna compilare questo documento che attesta l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
4) Per i promossi dalla terza superiore alla quinta: attestazione dei crediti - in pratica sono quelle attività che lo studente ha fatto per mezzo della scuola ( ad esempio alternanza scuola mondo del lavoo ) o fuori dalla scuola ( ad esempio sport agonistico ) e che possono concorrere al credito finale dello studente.
5) Compilazione da parte del coordinatore della relazione finale della propria classe ( giudizio, profilo della classe, iniziative dell'anno, metodi didattici usati, numero delle verifiche, ecc. ecc...) Per le quinte classi: compilazione del documento di classe, che è in pratica la presentazione della classe alla commissione di maturità.
6) Compilazione del verbale da parte del coordinatore (praticamente ognuno di noi è coordinatore di classe)
7) Compilazione dell'elenco dei sospesi, dell'elenco degli studenti che faranno il corso di recupero e di chi farà lo studio individuale
8) Raccolta dei compiti da dare per l'estate a chi ha la sospensione del giudizio
9) Preparazione delle verifiche per chi ha la sospensione del giudizio
10) Firme, firme, firme, firme...

...e ci sarebbe molto altro, ma sono sicura di avervi già rotto le scatole per bene!!
Insomma, la comodità e la velocità data dai computer è stata COMPLETAMENTE annullata da tutte queste novità, da tutto questo attestare e dichiarare, sottolineare e compilare, giustificare e ... impazzire!





...forse è meglio che torniate al post precedente e vi ascoltiate le canzoni del grande Benjamin Clementine...



Nessun commento:

Posta un commento