giovedì 5 giugno 2014

Bevendo da solo sotto la Luna


Da una brocca di vino, in mezzo ai fiori,
solo, mi verso da bere, senza un amico accanto;
levando la coppa, invito la pallida luna.

Ora siamo in due e, con la mia ombra, addirittura in tre.

La luna - è vero - non osa bere.
l'ombra, poi, si limita a seguirmi macchinalmente,
ma, almeno per un poco, ho trovato dei compagni:
la luna, l'ombra,
disposti a fare allegria, per arrivare alla primavera.

Mi metto a cantare, e la luna tenta in modo maldestro 

qualche passo di danza.

Mi metto a ballare, e l'ombra si agita scompostamente.

Finché sono stato lucido, direi che ci siam fatti buona compagnia,
Ma poi ho preso una bella sbronza,
e ciascuno se n´è andato per conto suo.

Ormai legati per sempre, senza passioni,
ci diamo appuntamento, lontano, sul fiume delle nuvole.



Lĭ Bái 李 白

( Poeta cinese noto anche come “ L'immortale Poeta”, nato nel 701 d.C. , morto nel 762 d.C. )








Nessun commento:

Posta un commento